Scrivere sul web

Standard
  1. Abuso di punteggiatura
    La punteggiatura in eccesso deve essere eliminata. Se un lettore vede una frase con più di una virgola, la frase diventa più difficile da leggere.
  2. Uno spazio dopo un periodo
    La convenzione per la scrittura web è di aggiungere uno spazio dopo un periodo per migliorare la lettura.
  3.  Non iniziare frasi con “Ma”, “E”, o “Ancora”
    Usare “Tuttavia” per continuare ad esprimere il concetto del paragrafo precedente.
  4. L’abuso di “anche”
    Meglio usare “Inoltre”, ma l’uso frequente di congiunzioni si presenta come un singhiozzo grammaticale.
  5. Tenere frasi corte
    Una frase non dovrebbe mai essere più lunga di una riga. Se avete bisogno di elencare qualche cosa, fatelo con elenchi puntati o una grafica accattivante (CSS), piuttosto che produrre una frase lunga.
  6.  La virgola di serie
    La virgola seriale viene utilizzata prima di una congiunzione grammaticale, come “e”. Il suo uso è un argomento molto dibattuto da scrittori e professionisti del settore editoriale. Poiché la scrittura web mira a mantenersi il più semplice possibile, la solita preferenza è di fare a meno della virgola seriale.
  7. Usare tanti titoli
    Idealmente qualsiasi pagina di un sito o post di un blog dovrebbe essere molto simile a questo articolo, con un titolo e poi un paragrafo o due. I titoli fungono da indicazioni importanti per il lettore, il quale può decidere se vuole o meno leggere quei paragrafi.
  8. Utilizzare il controllo ortografico e gli occhi
    Il controllo ortografico non sempre è sufficiente. Se si scrive “colazione” come “break veloce”, il controllo automatico non lo considererà un errore.
Annunci